Ferrovie: a giugno riapre la Benevento-Foggia
Il Gruppo Ferrovie dello Stato, d’intesa con la Protezione Civile, rende noto che la linea Benevento-Foggia sarà riaperta alla circolazione ferroviaria nei primi giorni del prossimo mese di giugno.
La linea era stata chiusa lo scorso 11 marzo a causa di un movimento franoso di vaste proporzioni, che staccatosi dalle colline sovrastanti nella zona di Montaguto (Avellino), ha reso necessaria l’interruzione totale del binario e il trasbordo dei viaggiatori su autoservizi sostitutivi. Per garantire la mobilità, le Fs hanno infatti attivato per i collegamenti diurni servizi sostitutivi con autobus tra Benevento e Foggia e per quelli notturni servizi sostitutivi sempre con autobus tra Roma e Bari. A partire dal 16 aprile, poi, è stata applicata una riduzione del 20% del prezzo dei viaggi tra Roma e la Puglia.
Dopo gli interventi di ripristino, riprofilatura e di drenaggio delle acque dalla frana, eseguiti dai tecnici di Rfi di concerto con la Protezione Civile e con l’11° reggimento Genio Guastatori dell’Esercito italiano, la sede ferroviaria è stata quasi del tutto ripristinata.
In questi giorni si sta ultimando la risistemazione della massicciata e la posa dei binario, poi sarà riattivata la linea aerea di alimentazione, che consentirà la riapertura definitiva della tratta entro la prima settimana di giugno.