Ferrovie Abruzzo: 186 mln di euro per le linee Terni-L’Aquila-Sulmona e Pescara-Chieti
Nell’ambito del piano di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie in Abruzzo, il Governo ha ufficializzato l’incremento della dotazione finanziaria per 186 milioni da destinare a potenziamento ed elettrificazione della linea Terni-L’Aquila-Sulmona per 75 milioni e per il completamento del raddoppio della Pescara-Chieti per 111 milioni.
Lo ha reso noto in conferenza stampa a L’Aquila il governatore abruzzese, Luciano D’Alfonso. Le due corpose assegnazioni, finanziate nella legge di bilancio 2018, sono state comunicate al governatore con una lettera del 15 febbraio scorso dell’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile.
“E’ una scrittura amministrativa irrimediabile, c’è la copertura finanziaria, si dà quindi corpo a questo doppio investimento per il quale la progettazione è già pronta – ha spiegato il governatore – E’ un risultato eccezionale, sono opere attese da vent’anni per le quali in passato si sono posti problematiche più gli studiosi che le istituzioni. Stiamo mettendo a nudo la incapacità altrui. Capisco il loro prurito anche perché queste cose potevano farle loro, ora i consiglieri regionali dovranno fare i guardiani perché non passino dieci anni per realizzare le opere – ha continuato D’Alfonso ribadendo che i risultati dipendono dal lavoro, “16 ore al giorno in questi 44 mesi equivalgono a 88 mesi da parte dei senatori”.
“Nella seduta della Cabina di Regia per la Programmazione Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 del 19 dicembre 2017 – ha ricordato D’Alfonso – ho chiesto e ottenuto dal ministro Graziano Delrio il ripristino del fondo dedicato a questi due obiettivi strategici per lo sviluppo infrastrutturale della nostra regione. Ringrazio il ministro che ha compreso le ragioni dell’Abruzzo e l’ad Gentile per il sostegno concreto, e vigilerò sulla celere realizzazione delle opere”. Nell’annunciare che il 22 febbraio prossimo ci sarà la consegna dei lavori per la fondovalle Sangro, D’Alfonso ha detto che con il completamento del raddoppio della linea Pescara-Chieti “nasce la grande Pescara, perché i trasporti uniscono i territori”, mentre con l’elettrificazione della Terni-L’Aquila-Sulmona il sistema L’Aquila si apre a quello di Roma con la riduzione dei tempi di percorrenza”.
Il governatore ha anche annunciato l’assegnazione di 15 milioni per la progettazione del raddoppio della linea Pescara-Roma, “un’opera più complessa della quale l’ultima volta parlò Nino Sospiri nel 2001″. A questo proposito è stato ricordato che nel contratto di programma Mit-Rfi relativo alla velocizzazione della Roma-Pescara è stato previsto un investimento di oltre un miliardo e mezzo di euro”. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, il direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera, i consiglieri regionali Maurizio Di Nicola e Lorenzo Berardinetti.