Ferrovie, aiuti per il trasporto merci in arrivo per la Francia
La Commissione Europea ha approvato un regime d’aiuti per circa 959 milioni di euro per il trasporto merci delle ferrovie francesi.
Ferrovie, aiuti per il trasporto merci in arrivo per la Francia. C’è il via libera della Commissione Europea, autorizzati i fondi di sostegno per il trasporto modale francese.
Ferrovie, aiuti trasporto merci in arrivo
La Commissione Europea, ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato, ha autorizzato un pacchetto di aiuti francese per il trasporto modale. Dopo aver valutato attentamente questo regime d’aiuti, la Commissione ha concluso che il regime è necessario e correttamente proporzionato alla promozione del trasporto ferroviario, meno inquinante nonché capace di ridurre i problemi di congestione stradale. Si tratta di aiuti il cui valore ammonta a circa 959 milioni di euro. Dal punto di vista operativo, il sostegno si traduce in una riduzione del canone per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria per il quadriennio 2020-2024. La misura in questione fa parte di una più ampia strategia nazionale, il cui fine ultimo è lo sviluppo del trasporto merci ferroviario.
Promuovere il trasporto ferroviario
L’obbiettivo principale di questo regime di sostegno al trasporto su rotaia è sostenere operatori e addetti ai lavori. La loro quota di mercato, infatti, è diminuita negli ultimi tempi (situazione per certi versi paragonabile a quella italiana). L’aiuto quindi consente anche di aumentare i numeri del trasporto merci su rotaia. La Commissione, inoltre, ha valutato che questo tipo di aiuti contribuirà all’avvicinamento alle linee guida europee in termini di sostenibilità ambientale e non distorcerà indebitamente la concorrenza.
Leggi anche: