Ferrovie: Amedeo Gargiulo è il nuovo direttore dell’Ansf
Dal 16 aprile Amedeo Gargiulo assume la direzione dell’Ansf. A renderlo noto è la stessa L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. La nomina, proposta al Consiglio dei Ministri dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, è stata ratificata con un Decreto del Presidente della Repubblica.
Amedeo Gargiulo, nato a Roma nel 1955, è laureato in ingegneria; dal 1999 è dirigente Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Recentemente ha ricoperto la carica di presidente al Consiglio superiore dei lavori pubblici. In precedenza è stato direttore generale, capo dipartimento e commissario straordinario per la Presidenza del Consiglio. È docente di master presso l’Università di Roma La Sapienza.
Dunque, Alberto Chiovelli, dopo due mandati triennali,lascia la direzione per un altro incarico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare tutti: i dipendenti, i collaboratori, le istituzioni e il mondo imprenditoriale per il sostegno e la fiducia concessami in questi anni. Dal 2008 l’ANSF ha fatto molta strada. In primis, è nata: l’Italia oggi può vantare un’Agenzia che vigila sulla sicurezza delle ferrovie completamente indipendente dagli Operatori ferroviari. Inoltre, siamo riusciti a mettere ordine, semplificare e rafforzare la normativa del settore rendendola anche trasparente e non discriminatoria in coerenza con i principi delle direttive comunitarie. Infine, tengo a fare pubblicamente i migliori auguri di buon lavoro all’Ing. Amedeo Gargiulo che, grazie alla Sua grande esperienza e capacità, saprà certamente guidare al meglio l’Agenzia nel prossimo triennio”.
Queste sono state le prime considerazioni di Amedeo Gargiulo, nell’assumere l’incarico: “Ringrazio l’Ing. Chiovelli,che conosco da tempo e ne ho sempre apprezzato le qualità umane e professionali, per l’eccellente lavoro svolto in un contesto complesso in cui è stato necessario coniugare la fase di start up della struttura con la gestione delle delicate problematiche connesse con la sicurezza”.