Ferrovie: ancora interrotta la Benevento-Foggia
Ancora treni a singhiozzo sulla tratta Benevento-Foggia della direttrice ferroviaria Roma-Bari. Lo scorso 10 marzo, tra le stazioni di Savignano-Greci e Montaguto-Panni, una frana si è staccata da un terreno sovrastante l’unico binario bloccando completamente la circolazione dei treni.
I collegamenti tra Campania e Puglia sono tuttora garantiti dalle Fs per mezzo di autoservizi sostitutivi, con un aumento dei tempi di viaggio tra i 60 e i 90 minuti.
Molti i i treni interessati dall’interruzione. In particolare, gli Eurostar Roma-Bari-Lecce (dieci in tutto) tra Benevento e Foggia vengono sostituiti da bus, mentre gli Intercity diurni 703 e 704 tra la capitale e Bari sono limitati a Benevento. Gli Ic Notte 789 e 788 per Lecce infine viaggiano soltanto sul tratto pugliese. In ambito regionale restano cancellati e sostituiti con bus i convogli 8233, 8235 e 8237 Benevento-Foggia e 8234, 8236 e 8238 Foggia-Benevento. Per i clienti che rinunciano al viaggio è previsto il rimborso integrale del biglietto; le Fs stanno informando i viaggiatori con avvisi nelle stazioni, negli uffici Assistenza Clienti e attraverso il numero verde 800.892021.
L’interruzione della linea ha già comportato per Trenitalia un danno economico quantificabile in oltre 620 mila euro, originati dal calo introiti e dai maggiori costi per la gestione dell’emergenza. Al momento, a causa della vastità della frana, si sta lavorando per spostare il binario dalla sua sede naturale e ricostruirlo a lato, ma sul ritorno alla normalità le Fs non si sbilanciano.