Ferrovie: bando da 2,5mln di euro per raccordo tra Monfalcone e zona industriale
Manutenzione straordinaria per l’impianto ferroviario a servizio della zona industriale di Monfalcone. E’ prevista nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per l’affidamento di lavori finalizzati al miglioramento delle condizioni generali di operatività dell’impianto, sulla base di specifiche indicazioni di Rete Ferroviaria Italiana, che si svilupperà con interventi puntuali o diffusi, dal fascio di presa e consegna presso la Stazione di Monfalcone all’area portuale, lungo tutto il raccordo. Il valore economico complessivo dell’intervento è di 2,5 milioni di euro.
Si tratta del secondo intervento manutentivo programmato dall’amministrazione regionale, rispetto al quale la Regione stessa ha assunto un impegno economico e operativo a favore del miglioramento dell’utilizzo dei raccordi industriali afferenti i porti di Monfalcone e Porto Nogaro, con ricadute significative sulle tematiche della sicurezza e della maggiore operatività delle aree portuali.
L’intervento sul raccordo di Monfalcone segue uno urgente già realizzato nell’ambito del raccordo a servizio di Porto Nogaro e, in generale, della zona industriale dell’Aussa Corno, a cui seguirà un ulteriore intervento manutentivo del quale sono in fase di definizione le attività propedeutiche all’affidamento.