Ferrovie: Bombardier, ordini per l’Italia per più di 1 miliardo
“Abbiamo un portafoglio ordini in Italia per 1,1 miliardi di euro. Lo stabilimento di Vado Ligure ha lavoro assicurato fino alla fine dell’anno”.
Lo ha affermato il presidente e amministratore delegato di Bombardier Italia, Roberto Tazzioli, in occasione del salone Expoferroviaria.
“Abbiamo chiuso il bilancio 2011 – ha detto – confermando risultati positivi. Abbiamo chiuso dieci bilanci con risultati molto positivi, soprattutto in termini di marginalità”. Quanto al futuro la società punta sulle gare per i treni regionali e sulla riapertura dell’asta di Trenitalia, bloccata da tempo, per 70 treni regionali.
“C’è un mercato di treni regionali – ha spiegato Tazzioli – importante. Stiamo sviluppando la piattaforma per essere pronti quando ci saranno investimenti con un prodotto ad hoc”. Altre prospettive potrebbero aprirsi grazie alle attività di manutenzione dei treni che già oggi pesano per un quinto sul fatturato dell’azienda con un giro d’affari 2011 del service di 80 milioni di euro. Lo stabilimento di Vado Ligure ha 580 dipendenti, di cui 237 operai.
“Le condizioni di attuali e quelle di mercato non rendono interessante l’acquisizione di AnsaldoBreda”, ha aggiunto poi Roberto Tazzioli. Con Ansaldo Breda va avanti la collaborazione per il treno ad altissima velocità V300 Zefiro per la commessa da 1,5 miliardi di Trenitalia.