Ferrovie: boom di turisti stranieri sull’Alta Velocità
Sempre più turisti stranieri scelgono il treno per visitare il nostro Paese.
Grazie anche alla distribuzione sul mercato estero delle promozioni di Trenitalia (20mila posti al giorno), cresce il turismo ferroviario non solo dall’Europa (+20%) ma anche da altri continenti, con un incremento medio del 30% rispetto allo scorso anno.
Con il completamento dell’asse Av Torino-Salerno, gli itinerari che collegano le città d’arte sono diventati, in questi giorni di esodo, i più gettonati dai turisti stranieri. Sulla Roma-Napoli si registra un incremento delle vendite del 70% di viaggiatori provenienti da Continente asiatico e in particolar modo dal Giappone. In forte aumento anche le richieste di pass ferroviario dal Nord America, con un incremento del 18%. In Europa le stesse richieste sono in flessione. Bene anche la Pass Interrail per i giovani, in crescita del 5% nonostante la forte concorrenza delle offerte aeree low cost.
Cambia anche il modo di acquistare il biglietto. Secondo le Fs sono più di 250mila i clienti (soprattutto Frecciarossa e Frecciargento) che grazie al nuovo servizio di ‘Mobile commerce’ di Trenitalia hanno acquistato o cambiato biglietto dal proprio telefono cellulare. Il software, che si può scaricare dal sito web www.ferroviedellostato.it nella sezione dedicata a Trenitalia, permette inoltre di monitorare in tempo reale la puntualità del proprio treno. ‘Mobile commerce’, oltre ad essere disponibile per tutti i clienti Vodafone, si può utilizzare su oltre 50 modelli di telefonino, inclusi Blackberry e Iphone. È disponibile anche una versione in modalità browser based all’indirizzo web mobile.trentalia.com.