Ferrovie: debutta l’orario estivo 2010
Da oggi, 13 giugno, disco verde per l’orario estivo di Trenitalia.
Novità della stagione, le offerte low-cost per l’estate con viaggi per tutte le destinazioni a partire da 19 euro – secondo la “ricetta anticrisi” delle Fs, che guarda soprattutto ai giovani e alle famiglie.
In programma due nuove fermate a Firenze e a Bologna per una coppia di Frecciarossa Roma-Milano e per una coppia di Frecciargento tra Venezia e la Capitale. Nuova fermata a Torino Porta Susa per tre Frecciarossa tra Milano e Torino e un nuovo collegamento in serata da Torino verso Bologna e Firenze.
Per quanto riguarda il Nord-Est, dal 13 giugno l’Alta Velocità arriva fino a Bolzano con un nuovo treno studiato per muoversi tra Roma e l’Alto Adige in 4 ore e 47 minuti, con fermate intermedie a Firenze Campo Marte, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto e Trento. Gli ultimi Frecciarossa della giornata tra Roma e Milano, programmate per le 21, circoleranno solo il venerdì e la domenica, considerati giorni di maggiore affluenza.
Al sud, con la riapertura della linea ferroviaria Foggia-Benevento a Montaguto (7 giugno), è tornato regolare il traffico tra la Capitale e la Puglia. Su questa direttrice, sarà anticipata di un’ora, alle 18.45, la partenza dell’ultimo Frecciargento da Roma per Bari, dal 13 giugno è anticipata di un’ora, alle 18.45 anziché alle 19.45.
Novità, infine, anche per altri collegamenti a media e lunga percorrenza. Una coppia di treni Eurostar collegherà per tutta l’estate, fino al 4 settembre, Roma con Ravenna e con tutta la riviera romagnola, mentre il sabato e nei giorni festivi, fino al 12 settembre, una coppia aggiuntiva di Eurostar City correrà tra Milano e Ancona. Completano il quadro la trasformazione in Eurostar City di due Intercity periodici Milano-Bari e l’aggiunta di una fermata a Follonica per tre Intercity della linea Tirrenica Genova-Pisa-Roma. Vincenzo Foti