Ferrovie dei Parchi, disponibili le prenotazioni per il 2025
Ferrovie dei Parchi, disponibili i biglietti per il 2025: sulla storica linea che collega Abruzzo e Molise si parte coi Treni della Neve
Ferrovie dei Parchi, è uscito il calendario delle partenze 2025 dell’ex Transiberiana d’Italia. Si inizia con i “Treni della Neve”
Ferrovie dei Parchi, la storia
Ferrovie dei Parchi è il nome della linea ferroviaria che collega le città di Sulmona (Abruzzo) e Isernia (Molise). Ha aperto per la prima volta nel 1892: ai tempi, collegava Sulmona a Cansano. Chiamarla linea ferroviaria, tuttavia, potrebbe essere riduttivo: si tratta infatti di un servizio di treni turistici gestito da Fondazione Fs Italiane, che mira quindi a offrire un servizio differente dal semplice trasporto da una stazione all’altra. La Ferrovia dei Parchi, infatti, nasce come un’esperienza: speciali treni turistici che attraversano l’entroterra tra Abruzzo e Molise, passando tra luoghi suggestivi come il Parco Nazionale della Maiella o la stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, uno scalo ferroviario sito a 1268 metri sul livello del mare: il terzo più alto in assoluto in Italia.
I treni impiegati per questa linea sono ovviamente a tema con il percorso. Come locomotiva, Fondazione ha scelto la FS D.445 a diesel, mentre le vetture per i passeggeri risalgono alla prima metà del Novecento: ci sono infatti la Carrozza Corbellini, progettata nel 1947 come vettura di terza classe e rimasta in esercizio fino al ’92, o la Carrozza Centoporte, progettata nel ’28 e rimasta in esercizio fino all’88, caratterizzata appunto dalla presenza di numerose porte a uso dei passeggeri per ogni fiancata.
Chiusura e rivalutazione
La Ferrovia dei Parchi è il risultato della rivalutazione di una linea precedentemente già esistente, ma finita in disuso. La Sulmona-Isernia, infatti, era stata limitata dapprima nel 2010, con la tratta accorciata da Sulmona a Castel di Sangro. L’anno seguente, tuttavia, è stata definitivamente chiusa. La chiusura è durata 3 anni: il 17 maggio 2014, Fondazione Fs Italiane ha reso possibile la riapertura di questa e altre linee antiche d’Italia in disuso.
Il calendario 2025
Attualmente, la Ferrovia dei Parchi offre diverse possibilità di viaggio. Si può scegliere infatti tra il semplice biglietto, il viaggio con pernottamento o pacchetti comprendenti attività o escursioni. A tal proposito, sul sito delle Ferrovie dei Parchi è disponibile il calendario delle partenze 2025, con specifiche indicazioni su itinerario e attività previste. Dunque, è possibile già da ora prenotarsi e acquistare il pacchetto che si preferisce, per poter godere della suggestiva visione dei paesaggi innevati nell’entroterra montano del Centro Italia.