Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio è il nuovo AD
Trenitalia, nonostante lo scontro politico arrivano le nomine: Strisciuglio diventa Ad. Confermato Stefano Cuzzilla nel ruolo di presidente.
Sono arrivate finalmente le nomine dei consigli d’amministrazione delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Strisciuglio diventa il nuovo amministratore delegato di Trenitalia.
Trenitalia, Strisciuglio è AD
Ferrovie dello Stato Italiane è finalmente riuscita a chiudere il discorso nomine. Dopo una lunga discussione sulla fattibilità proprio del passaggio di Gianpiero Strisciuglio da Rete Ferroviaria Italiana a Trenitalia, si è finalmente trovata la quadra e nella serata di ieri 6 marzo il Gruppo FS ha diffuso un comunicato in cui si ufficializzavano le nomine.
Giampiero Strisciuglio, dunque, diventa il nuovo amministratore delegato di Trenitalia. Strisciuglio, in precedenza, occupava il medesimo ruolo all’interno di RFI. Proprio da li è nata la contesa, sollevata dall’opposizione nella forma di un’interrogazione parlamentare. Il D.L. 112 del 2015 infatti prevede che chi ha avuto responsabilità rilevanti nella gestione della rete debba attendere almeno due anni prima di guidare un soggetto che vi opera. Ciò ha però solo rimandato il momento dell’ufficialità, che è infatti arrivato ieri sera.
Le cariche di Trenitalia
Per Strisciuglio si tratta dunque di un incarico di pari livello al precedente. Ingegnere, e iscritto al Collegio degli Ingegneri dal 2001 (quando entrò nel Gruppo FS), prosegue la sua esperienza più che ventennale all’interno delle Ferrovie. Stefano Cuzzilla, anche presidente di Federmanager, è stato invece confermato nel ruolo di presidente di Trenitalia.
Continua a leggere:
Ferrovie: tavolo permanente di confronto sulla Milano-Domodossola