Ferrovie: differito lo sciopero del 25-26 settembre
E’ stato differito ad altra data – che sarà comunicata in seguito – lo sciopero di 24 ore del personale di Trenitalia previsto per i giorni 25 e 26 settembre.
Con un’ordinanza datata 22 luglio 2010, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva già disposto il differimento dell’agitazione del 24 luglio interessante il personale dei treni della società Trenitalia (macchinisti e capitreno). In seguito a questa ordinanza, lo sciopero era stato spostato, appunto, ai giorni 25 e 26 settembre 2010 con le stesse modalità.
L’incontro del 29 lugliocon il Ministero, però, ha allontanato ulteriormente la soluzione attesa in ordine al Ccnl della Mobilità, soluzione ritenuta dal sindacato Orsa obiettivo prioritario in quanto strumento indispensabile per evitare che i processi di liberalizzazione si svolgano in assenza delle regole necessarie per la tutela
del lavoro. Secondo i lavoratori, l’esito negativo del confronto richiede a questo punto una risposta decisa e univoca da parte di tutto lo schieramento sindacale impegnato nella vertenza.