Ferrovie: entra in città la nuova linea AV/AC Treviglio-Brescia
La nuova linea Treviglio – Brescia Alta Velocità/Capacità farà il suo ingresso (i lavori sono già avviati) nella città di Brescia, portando con se una serie di vantaggi significativi, illustrati alla presenza del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia, e dal direttore investimenti di RFI, Maurizio Gentile.
Grazie al quadruplicamento dei binari tra Milano e Brescia, in corso di realizzazione, la capacità dell’infrastruttura ferroviaria aumenterà creando i presupposti per l’incremento dell’offerta di trasporto da/per la città di Brescia.
L’opera consentirà la separazione del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano.
A beneficiarne saranno anche gli spostamenti tra Brescia e Milano,con tempi di percorrenza sensibilmente inferiori a quelli attuali. Con l’ingresso della nuova linea AV/AC in ambito urbano, la stazione di Brescia sarà inoltre riorganizzata con binari dedicati al trasporto viaggiatori regionale/metropolitano e binari dedicati al traffico alta velocità migliorando così l’accessibilità ai treni, grazie anche a un nuovo sottopassaggio pedonale per i viaggiatori.
La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia è parte integrante del Corridoio transeuropeo TEN-T “Mediterraneo” e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano–Verona (complessivamente 140 km), già in esercizio i 27 km tra Milano e Treviglio (completati a luglio 2007). L’ultimazione dei lavori, il cui stato di avanzamento è di oltre il 40%, è prevista per la fine del 2016.