Ferrovie, il Frecciarossa arriva in Umbria: Alta Velocità sulla Perugia-Milano
Il Frecciarossa scopre l’Umbria, il cuore verde d’Italia. Dai primi giorni di febbraio, infatti, due corse al giorno del treno ad Alta Velocità di Trenitalia viaggeranno tra Perugia, Firenze, Bologna e Milano fino a Torino.
La mattina il Frecciarossa partirà da Perugia alle 5:13 raggiungendo il capoluogo lombardo alle 8:30. Il rientro da Milano è previsto alle 18:45 con arrivo a Perugia alle 22:18.
Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, nel presentare oggi a Perugia il nuovo collegamento insieme alla presidente umbra Catiuscia Marini, ha dichiarato “La nostra azienda è al servizio del paese, sta lavorando per migliorare la qualità degli spostamenti dei cittadini e, insieme, la loro qualità di vita. Ampliare i benefici dell’Alta Velocità a territori non toccati direttamente dall’infrastruttura veloce è uno dei nostri obiettivi, che perseguiamo convinti di poter attrarre una significativa domanda e, contemporaneamente, rendere un servizio utile e apprezzato dalla clientela che potrà trarre significativi benefici nella propria esperienza di viaggio”.
La presidente Marini ha sostenuto come Perugia “sia al centro di un asse che con Assisi e l’area del Lago Trasimeno rappresenta il 70% di ingressi turistici in Umbria”. Per l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, “questa soluzione non era né scontata né semplice perché l’alta velocità è stata concepita per le grandi aree metropolitane, oltre ad essere una cosa complessa anche dal punto di vista amministrativo”. Nei prossimi giorni – è stato annunciato – sarà avviata la procedura necessaria per chiudere poi il tutto entro poche settimane, anche per la definizione degli aspetti finanziari e tecnici. Per quanto riguarda i prezzi, questi si stanno definendo in queste ore ma, da quanto ha annunciato Iacono, il biglietto costerà “qualcosa più” di quello Arezzo-Milano di oggi. L’analisi fatta sulla domanda – ha spiegato l’ad di Trenitalia – evidenzia che ad oggi sono una cinquantina i passeggeri in media al giorno. “Questo all’inizio – ha voluto precisare Iacono – ma ci auguriamo che con lo sforzo di tutti, anche dal punto di vista promozionale, porti i numeri a crescere”. La sperimentazione del collegamento Frecciarossa andrà avanti per tutto il 2018.
“Per un servizio – ha rimarcato la presidente Marini – che deve avere sostenibilità economica e di passeggeri, senza dimenticare l’obiettivo vero che è di confermare poi anche per il futuro questo percorso: l’idea è che il tema del Frecciarossa sia portato avanti con la fondamentale sinergia delle risorse economiche messe in campo”. Grazie a questo nuovo servizio, quindi, verrà ulteriormente esteso – è stato detto – il network Frecciarossa in modo da migliorare la mobilità del territorio umbro, assicurando copertura a bacini di traffico oggi non pienamente presidiati ed assecondando anche la domanda di leisure. I nuovi Frecciarossa da e per Milano si aggiungono – è stato infine ricordato – all’offerta attuale costituita da quattro corse intermodali treno+bus Freccialink con cambio a Firenze, due corse dirette Intercity e numerose soluzioni di viaggio Regionali+Frecce con cambio a Firenze.