Ferrovie: incontro tra FS Italiane e Ferrovie Federali Svizzere
Oggi a Zurigo l’AD delle FS Italiane Michele Mario Elia e il CEO di Ferrovie Federali Svizzere Andreas Meyer hanno fatto il punto sui collegamenti ferroviari tra Svizzera e Italia.
“Le attività connesse agli impegni bilaterali sottoscritti da FFS e FS Italiane proseguono con determinazione ed efficacia. Stiamo rispettando la tabella di marcia, anzi siamo in anticipo nell’adeguamento della sagoma sulla linea “Chiasso”, che consentirà il trasporto su ferro sia della cosiddetta “Autostrada viaggiante” sia del trasporto combinato”, ha sottolineato l’ad di FS Italiane.
Grazie alle nuove tracce orarie in ingresso a Milano Centrale il traffico ferroviario Nord-Sud è più regolare ed è migliorato l’interscambio ferro/ferro con le Frecce AV. L’offerta per EXPO 2015, inoltre, è stata implementata dato che è previsto che la maggior parte dei visitatori svizzeri arriverà in treno a Milano; le FFS, con Trenitalia, hanno quindi sviluppato un’offerta ad hoc che prevede ogni giorno fino a cinque treni speciali. Da tutta la Svizzera sarà così possibile raggiungere la stazione di Rho-Fiera Milano e visitare EXPO 2015 anche in giornata. I collegamenti saranno garantiti la mattina, per il viaggio di andata, e la sera, per quello di rientro.
Il programma di potenziamento infrastrutturale, che prevede l’incremento della capacità di traffico fra Chiasso e Milano dopo la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo, è in linea con quanto previsto dall’”Accordo dei Castelli” e per buona parte dei moduli del progetto i finanziamenti sono garantiti.
Per quanto riguarda la nuova linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio – Stabio – Varese la delegazione di FS ha ribadito la volontà di renderla operativa per metà 2016, confermando l’impegno del Gruppo FS Italiane “affinché i lavori su questa importante linea possano continuare senza ulteriori intoppi”. Per quanto riguarda il lato Svizzera i lavori sono conclusi e da dicembre 2014 sarà attivata la linea S40 (Albate-Camerlata – Como – Mendrisio – Stabio). Un primo passo della futura linea ferroviaria che collegherà Como a Varese via Mendrisio.
Umberto Del Boca