Ferrovie: interrogazione a Delrio per riallocare i fondi per la Pontremolese
È stata presentata in Senato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio per chiedere chiarimenti in merito alla riallocazione nella prossima Legge di Stabilità dei fondi per la Pontremolese.
“Per la ‘Pontremolese’ potrebbe essere già troppo tardi – afferma il senatore del Pd Massimo Caleo, vicepresidente della Commissione Ambiente eletto in Liguria – avevo chiesto più volte, anche alla Regione Liguria di attivarsi immediatamente con Emilia Romagna e Toscana per predisporre il protocollo d’intesa necessario per il completamento dell’infrastruttura, già concordato, ma finora è rimasto lettera morta”. Già in passato il senatore aveva presentato interrogazioni sulla realizzazione della ‘Pontremolese’.
“Il viceministro Nencini mi ha confermato che le Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana hanno disatteso la richiesta di predisporre un protocollo d’intesa, avanzata dal ministero nel corso dell’incontro del 20 aprile – ha sottolineato- Il tempo è con tutta probabilità ormai scaduto, perché l’obiettivo era puntare alla prossima legge di stabilità. Per l’assessore ai lavori pubblici della Liguria Giampedrone e per il Presidente Toti il completamento della linea ferroviaria è stato uno degli slogan della campagna elettorale, devono cominciare a farsi carico di questo impegno di fronte ai cittadini”.
Il parlamentare PD aveva sensibilizzato più volte il governo e reperire le relative risorse con la legge di stabilità.
“Se questa opportunità sarà mancata – ha concluso Caleo – il fallimento sarà imputabile solo alle Regioni, che in tutto questo tempo non sono state in grado di predisporre un protocollo d’intesa. Chiedo quindi a Toti e Giampedrone di attivarsi subito con le altre Regioni”.
Il senatore Pd chiede, inoltre, al ministro Delrio di riallocare nella legge di bilancio i 234,6 milioni di euro già stanziati dal governo Monti, necessari per la realizzazione del primo sub-lotto Parma-Vicofertile dell’intervento di raddoppio della linea ferroviaria ‘Pontremolese”.