Ferrovie: l’alta velocità batte l’aereo
Per la tratta Roma-Milano, e viceversa, sempre più utenti scelgono il treno a scapito dell’aereo; merito dell’Alta Velocità. Forse era facile prevederlo, considerando che in meno di tre ore è possibile trovarsi nel centro di entrambe le città, eliminando i tempi di check-in, dei controlli e i collegamenti con gli scali aeroportuali; ma a darci la conferma è anche l’indagine condotta da Uvet Amex, società del gruppo Uvet, attivo nel settore dei servizi turistici.
Secondo i dati dell’ultima indagine periodica, infatti, negli ultimi tre mesi dell’anno appena trascorso, il 54% dei clienti business di circa 700 aziende clienti italiane di dimensioni medio-grandi – con spese di viaggio tra 20 mila e 15 milioni di euro ogni anno – ha scelto l’Alta Velocità ferroviaria. Un dato in crescita del 2% rispetto al trimestre precedente che ha fatto registrare il 52% dei viaggi d’affari tra Milano e Roma.
Le prospettive sono di ulteriore crescita considerando l’Expo alle porte e il potenziamento dell’offerta fra le stazioni delle principali città che si trovano sulla tratta dell’Alta Velocità e, più in generale, le tratte di collegamento ferroviario fra Milano e il resto d’Italia.
Stando a Ferrovie dello Stato, per Expo 2015 ogni giorni fermeranno a Rho Fiera Expo Milano – la fermata che collega a Milano Fiera, sede dell’esposizione – 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 InterCity Notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia.