Ferrovie: Lazio, potenziati i collegamenti Trenitalia con l’orario invernale
Parte l’orario invernale di Trenitalia Lazio, che prevede l’incremento del 26% del servizio. Dal 14 dicembre ci saranno 18 corse in più, passando da 70 a 88, di Leonardo Express che collega la Capitale all’aeroporto internazionale di Fiumicino “Leonardo da Vinci” e più posti a sedere su diverse linee regionali.
Aumentata l’offerta anche sulla linea Viterbo – Roma, via Orte, dove viaggeranno 5 coppie di treni con 5 vetture anziché 4, portando da 4.700 a 6.000 i posti a disposizione ogni giorno, con un incremento dell’offerta del 28%. Sulla FL3 Roma – Cesano – Viterbo, dove viaggeranno 6 treni con sei vetture anziché 5, aumentando da 3.600 a 4.200 i posti al giorno, pari ad un incremento del 17%; sulla FL2 Roma – Tivoli – Guidonia, nella fascia di punta, è prevista una nuova coppia di treni tra Roma e Guidonia e una coppia di treni prolungati da Lunghezza a Bagni di Tivoli, aumentando da 58.500 a 60.000 (+ 3%) i posti disponibili ogni giorno. Sulla FL5 Roma – Ladispoli – Civitavecchia è prevista una nuova coppia di treni tra Ladispoli e Ponte Galeria e un nuovo treno da Ladispoli a Roma Tiburtina, con un incremento anche qui del 3 per cento dei posti offerti (da 62.700 a 64.200); sulla FL8 Roma – Nettuno viaggerà un nuovo treno da Nettuno a Roma Termini e tutti i convogli saranno composti da 8 vetture con un incremento del 5% dei posti a disposizione ogni giorno (da 60.000 a 63.000).
Sulla FL1 Fiumicino – Roma – Orte è prolungato un treno da Fara Sabina a Orte, mentre sulla FL6 Roma – Frosinone – Cassino viene migliorato il comfort visto che 7 convogli vengono effettuati con 6 vetture Vivalto anziché 8 delle vecchie vetture.
Durante la presentazione del nuovo orario delle linee regionali, a cui hanno partecipato l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alle Politiche del Territorio, alla Mobilità e ai Rifiuti Michele Civita e l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, c’è stata la consegna del dodicesimo Vivalto alla Regione Lazio.
Il mezzo, con le sue 8 carrozze per una capienza di 1300 passeggeri e con la dotazione di un semipilota, verrà destinato alla linea Roma–Nettuno FL8.