Ferrovie: Lombardia, Trenord e Rfi presentano il Progetto Valtellina
Si chiama Progetto Valtellina, il piano di rinnovamento che interesserà nei prossimi mesi le direttrici Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e la Colico-Chiavenna, presentato a Sondrio presso la sede territoriale di Regione Lombardia da Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord e Giorgio Botti, direttore territoriale Esercizio di RFI. Le azioni del progetto riguardano tre ambiti: treni, infrastrutture e orari.
Numerose le novità relative, innanzitutto, ai nuovi treni. A partire dall’estate, ed entro la fine dell’anno, entreranno in esercizio sulla linea Milano-Tirano 6 nuovi treni Coradia, che fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.
Grazie ai finanziamenti del Programma Interreg, inoltre, per i servizi di tipo regionale (R) sulla Lecco-Sondrio-Tirano e sulla Colico-Chiavenna, ogni due mesi, da marzo al prossimo dicembre entreranno in servizio 6 convogli ALe 582 completamente ristrutturati e climatizzati. Il primo di questi convogli entrerà in servizio il prossimo 25 marzo.
Da giugno 2014, poi, sarà potenziata e migliorata con nuove corse Regio Express l’offerta della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.
Rete Ferroviaria Italiana, infine, potenzierà gli impianti della linea e attuerà opere di ammodernamento in numerose stazioni del territorio valtellinese.
Gli interventi rientrano nel programma di cooperazione tra Italia e Svizzera denominato Interreg, sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni.
Verranno realizzati nuovi apparati tecnologici nelle stazioni di Tirano, Sondrio e Dubino nonché una serie di interventi per consentire la gestione contemporanea dei movimenti e la velocizzazione di itinerari deviati a Bellano, Morbegno, Sondrio e Ponte Valtellina.