Ferrovie: meno incidenti nel 2016 ma aumenta la mortalità
In calo gli incidenti in ambito ferroviario nella loro totalità, tuttavia la mortalità è in aumento di oltre il 25%. Lo afferma la polizia ferroviaria presentando il bilancio dell’attività svolta nel 2016.
Continua a essere sensibile il dato che riguarda i comportamenti scorretti o le imprudenze dei viaggiatori, come ad esempio l’attraversamento dei binari o la presenza indebita lungo linea. Ciò conferma l’importanza dell’attività di prevenzione e formazione, che la Polizia Ferroviaria persegue con forza attraverso diverse campagne di educazione alla legalità ed alla sicurezza, avviate già da diversi anni, con lo scopo di sviluppare in particolare nei ragazzi la cultura della sicurezza in ambito ferroviario, al fine di contribuire alla riduzione degli incidenti che vedono coinvolti, spesso, proprio i giovani.
Con il progetto “Train…to be cool” gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato durante l’anno scolastico 2015/2016 quasi 31.000 studenti delle scuole di primo e secondo grado. Ventiseimila i ragazzi, inoltre, coinvolti nelle iniziative di piazza, svoltesi in tutto il territorio nazionale, nate dalla collaborazione tra la Polizia Ferroviaria, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e le Federazioni sportive ( Rugby, Pallacanestro e Pallavolo). Un modo per diffondere attraverso il gioco e regole da seguire, in stazione e sui treni, per la propria incolumità.
Sotto il profilo internazionale, infine, la Polizia Ferroviaria ha proseguito la propria attività nell’ambito del network europeo di polizie ferroviarie RAILPOL, allo scopo di migliorare le tecniche specialistiche e di rafforzare la collaborazione tra i Paesi membri attraverso il reciproco scambio di informazioni e la definizione di comuni strategie operative nonché la programmazione di azioni congiunte. In tale contesto, nel corso del 2016 l’Italia ha mantenuto la presidenza del Gruppo di Lavoro RAILPOL Strategic Analysis, rivolto all’analisi strategica dell’andamento dei principali fenomeni delittuosi in ambito ferroviario in Europa allo scopo di delineare linee operative comuni di prevenzione e contrasto tra i vari Paesi membri.