Ferrovie: Napoli, riprendono i lavori alla stazione di Afragola
Treni ad alta velocità e servizi per i pendolari. Sono queste le priorità del Governo, lo ha assicurato oggi il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, intervenuto ad Afragola alla cerimonia di riaffidamento dei lavori per la costruzione della nuova stazione dei treni ad alta velocità, alle porte di Napoli.
“Noi guardiamo con la stessa passione ai pendolari – ha detto ancora il ministro – a quelli che ogni mattina vanno a lavorare e che viaggiano su treni vecchi e per questo abbiamo in cantiere l’acquisto di 700 treni”. Delrio poi si è soffermato sulla valenza strategica della stazione di Afragola che si riannoderà con il sistema del trasporto pubblico locale campano “grazie al pensiero strategico che hanno fatto nei tempi passati quanti ci hanno preceduto, sia amministratori regionali che nazionali”. Seduto tra il pubblico presente alla cerimonia di riaffidamento dei lavori questa mattina c’era anche l’ex presidente della giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino che ha avuto un lungo colloquio col governatore De Luca.
Entro il primo trimestre 2017 terminerà la prima fase dei lavori. La nuova stazione Napoli Afragola AV sarà così utilizzabile dai viaggiatori. Il completamento delle opere funzionali per i servizi commerciali avverrà, per fasi, negli anni successivi. Le attività di cantiere sono state riavviate nel marzo 2015 dall’Associazione Temporanea di Imprese (ATI) Astaldi-NBI.
La nuova stazione sarà il polo di interscambio modale con linea AV/AC Roma – Napoli – Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli – Benevento – Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Inoltre, come fermata intermedia del servizio a AV/AC Roma – Napoli – Salerno servirà direttamente il territorio dell’hinterland napoletano, casertano e nolano, vasto e densamente abitato.
La nuova stazione AV è stata progettata dall’architetto Zaha Hadid, vincitrice del Concorso internazionale bandito da Ferrovie dello Stato.