Ferrovie: nasce FerCargo Manovra, l’associazione degli operatori
È nata oggi a Milano FerCargo Manovra, l’associazione degli operatori della manovra ferroviaria a cui aderiscono: Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera, Quadrante Servizi, Logyca Ultimo Miglio Ferroviario e Sograf.
Il Presidente dell’Associazione è Elvi D’Angela (Logyca), compongono invece il comitato esecutivo i vice presidenti: Paolo La Bruna (Sograf), Elio Nicito (Quadrante Servizi) e Antonio Tieri (ERF). La segreteria generale è stata affidata a Giuseppe Rizzi.
L’associazione, aderente alla galassia FerCargo, intende promuovere l’integrazione tra Imprese Ferroviarie e operatori dell’ultimo miglio offrendo particolare attenzione alla qualità del servizio e alla competitività dell’offerta, proponendosi verso le istituzioni e tutti gli stakeholder come interlocutore aperto e competente.
Le priorità di FerCargo Manovra sono:
-la certificazione delle imprese ferroviarie di manovra e la semplificazione della normativa vigente
-l’utilizzo dei locomotori di manovra, proponendo lo snellimento delle pratiche di omologazione e l’accesso al materiale rotabile di RFI
-interventi su infrastruttura, proponendo soluzione finalizzate ad ottimizzare l’utilizzo degli impianti di RFI in funzione dei raccordi
-maggiore attenzione all’infrastruttura ferroviaria privata
FerCargo Manovra chiederà in queste ore la partecipazione ai tavoli di lavoro aperti presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il rilancio del trasporto ferroviario delle merci.