Ferrovie, Ntv: è ancora polemica con Fs
Le polemiche tra Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e il Gruppo Fs non accennano a placarsi. L’inizio di settimana è ancora contraddistinto da scambi al vetriolo. Nonostante la rettifica, da parte della stessa Ntv, circa le accuse di ostruzionismo a Rfi nei confronti del supertreno .Italo e l’intervento da ‘paciere’ del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, lo scontro continua. A gettare ancora benzina sul fuoco è stata, in ordine di tempo, l’intervista rilasciata dall’ad delle Ferrovie Mauro Moretti al Corriere della Sera sui temi della liberalizzazione del trasporto ferroviario e la concorrenza tra vettori.
In due note successive, la società di Montezemolo sostiene che “i contenuti dell’intervista rilasciata dall’ingegner Moretti riguardanti Ntv sono falsi e confermano l’ostilità dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato verso qualunque forma di concorrenza e di iniziativa privata”.
La stessa società riconosce però che saranno i fatti a parlare, quando .Italo correrà in regolare servizio sui binari nazionali. “Ci rendiamo conto – prosegue Ntv in una dichiarazione firmata dai fondatori Montezemolo, Della Valle e Punzo – che la preoccupazione che presto i cittadini, grazie alla concorrenza, saranno finalmente in condizione di scegliere i migliori treni e i migliori servizi porti l’ingegner Moretti (e chi lo telecomanda) a ostacolare e denigrare in ogni modo questa iniziativa che, tra l’altro, ha il merito di creare mille posti di lavoro diretti e altrettanti indiretti”. Vincenzo Foti