Ferrovie: nuovi treni sulla Ferrara-Ravenna
Dall’inizio di marzo sono stati introdotti sulla linea Ferrara-Ravenna gli attesi nuovi treni Pesa Atr 220 che consentono a più della metà dei servizi della linea gestita da Fer di utilizzare materiale ferroviario nuovo. Infatti ai nuovi Atr vanno aggiunte le composizioni a trazione elettrica Vivalto, via via introdotte da due anni a questa parte. Quindi su 23 servizi complessivi ben 13 sono ora effettuati con materiale nuovo ( rispettivamente 7 servizi con Atr e 6 con Vivalto ). Inoltre la domenica e nei giorni festivi vengono utilizzati per due servizi composizioni Vivalto e tutti i giorni è in esercizio un Atr in due collegamenti Ravenna-Pesaro.
Gli Atr sono treni fabbricati dall’azienda polacca Pesa e dotati di motore diesel a basso inquinamento della tedesca Mann. Hanno 154 posti a sedere, sono dotati di impianto di condizionamento, porte con apertura elettronica e attrezzatura per il trasporto delle biciclette. Questi treni erano già stati inseriti in alcune linee interne della Fer, come la Portomaggiore-Bologna, ma aspettavano l’autorizzazione per poter circolare anche su linee nazionali come la Ferrara-Ravenna.
“Questo – ha commentato Gino Maioli, presidente Fer – era un progetto che finalmente si è tradotto in atti concreti. Progetto per il quale abbiamo lavorato e ci siamo impegnati molto, insieme alla Regione, per rilanciare il trasporto ferroviario. Ciò, nonostante un quadro nazionale che vede comunque una riduzione dei trasferimenti da parte del governo”.