Ferrovie: orario invernale, i Frecciarossa diventano 60
Salgono a sessanta i treni alta velocità che collegano Torino con il network di Milano e Roma. L’ha annunciato ieri Trenitalia presentando l’orario invernale dei Frecciarossa in programma da metà dicembre.
Alla rete si aggiungeranno i servizi di Ntv, che progressivamente passerà dagli attuali otto treni al giorno a 26. Un pacchetto che sfonderà quota ottanta, trasformando l’asse tra Torino e Milano in una vera metropolitana del nord ovest.
Nel dettaglio, ci sarà una nuova corsa mattutina da Arezzo in arrivo a Torino alle 9,55 e un’altra da Milano alle 7 che anticiperà di un’ora il primo approdo sotto la Mole. In direzione opposta, avremo una nuova corsa alle 9,05 per Milano, poi diretta a Salerno.
Novità anche sulla tratta Torino- Venezia: un nuovo treno parte alle 13,02 da Porta Nuova, fa tappa a Milano e arriva a Venezia nel primo pomeriggio. Su questa direttrice, poi, Trenitalia ha previsto di far viaggiare quattro Freccia1000, i veloci treni di nuova generazione.
Confermato infine il Freccialink, tra Courmayeur e le stazioni alta velocità, per promuovere il treno, e la mobilità sostenibile, ma veloce, anche per le località turistiche.