Ferrovie Piemonte: definiti i criteri per il Bonus pendolari 2017
La Regione Piemonte ha definito i criteri per il riconoscimento del Bonus pendolari 2017 agli abbonati Trenitalia residenti in Piemonte. Il costo complessivo è di un milione di euro. Il via libera della Giunta Chiamparino nella riunione di oggi, con l’approvazione di una proposta dell’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco.
Il Bonus prevede che nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2019 sugli abbonamenti mensili venga riconosciuto
automaticamente uno sconto del 10% per le tratte regionali e per quelle sovraregionali con origine o destinazione Piemonte. Per gli abbonamenti annuali lo sconto sarà del 5%, e per ottenerlo sarà necessario esibire l’abbonamento 2017 nelle biglietterie di Trenitalia, dal 1 gennaio al 28 febbraio.
Come per il 2016 è stata esclusa la zona ‘solo Formula’ per l’elevatissimo numero di abbonamenti, che avrebbe reso irrisorio il rimborso, e per il fatto che la zona Formula è normalmente servita da più servizi ferroviari e stradali. Sono ricompresi nel rimborso invece gli abbonamenti Formula con zone e tratte (41/13/A) e Formula con zona Pin, sia pure con una percentuale di sconto inferiore (rispettivamente 3% e 5%).
Rifinanziata inoltre con 860 mila euro la Carta Tutto Treno per il costo sostenuto nel 2017, e a titolo di anticipo per il
2018 per 862 mila euro.