Ferrovie regionali: lavori dal 26 giugno al 3 settembre. Bus al posto dei treni
Si parte il 26 giugno sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila e si andrà avanti per tutta l’estate con cantieri sparsi sull’intera rete delle ferrovie regionali e sul nodo di Orte per quanto riguarda la direttissima Roma-Firenze. Il programma di interventi di manutenzione straordinaria annunciato da Rete Ferroviaria Italiana vale circa 50 milioni di euro e ha come obiettivo principale il potenziamento delle infrastrutture e delle tecnologie che consentiranno un ulteriore miglioramento del servizio. Oltre alla direttrice Terni-L’Aquila e al nodo di Orte Sud, saranno interessate dal programma di manutenzione straordinaria la FL2 (Roma–Pescara), la FL3 (Roma–Viterbo), il nodo di Roma in corrispondenza della stazione di Roma Tuscolana e la Roccasecca–Avezzano. In alcuni casi i cantieri richiederanno la sostituzione dei treni con autobus.
In ordine cronologico, il primo cantiere partirà il 26 giugno sulla Terni-L’Aquila, dove fino 27 agosto sono previsti i lavori di adeguamento sismico nelle gallerie fra Marmore e Stroncone e il rinnari tra Collarmele e Celano, Carsoli e Tagliacozzo e tra Guidonia e Tivoli. In più è previsto l’adeguamento della galleria Colli di Monte Bove (tra Carsoli e Tagliacozzo) e la sostituzione della travata metallica in prossimità di Tagliacozzo. Nelle tratte interessate dai lavori si viaggerà su bus.L’altro intervento che partirà il 16 luglio è quello programmato sulla Roccasecca-Avezzano, dove fino al 3 settembre tutti i treni saranno sostituiti dai bus per consentire il potenziamento e la manutenzione straordinaria della linea.
Dal 29 luglio al 3 settembre, infine, gli operai saranno al lavoro nella galleria del bivio di Orte Sud per rifare completamente i binari. La circolazione sarà interrotta in direzione di Firenze e quindi i treni regionali e quelli a lunga percorrenza, gli Intercity, con fermata a Orte, percorreranno la linea convenzionale da Roma a Orte, con possibili allungamenti dei tempi di viaggio. Faranno eccezione tre Intercity che viaggeranno sulla “direttissima”, saltando la fermata di Orte novo di 8 chilometri di binari e massicciata. In questo caso, per tutto il periodo dei lavori i treni saranno sostituiti dai bus. Fino al 9 settembre, invece, i cantieri verranno aperti lungo la Roma-Viterbo. Un intervento in notturna che servirà a rinnovare 27 chilometri di binario tra Capranica e Cesano e che determinerà l’interruzione del servizio su alcune tratte.
Dal 29 giugno al 2 luglio la circolazione dei treni sarà interrotta fra Bassano Romano e Manziana e lo stesso avverrà per nove giorni, dal 12 agosto al 20 agosto, fra Bracciano e Manziana. Trenitalia istituirà servizio sostitutivo con bus da Bracciano a Viterbo e viceversa. Il 16 luglio, poi verrà dato il via ad altri due interventi. Quello sulla Roma-Tivoli-Sulmona durerà fino al 30 luglio nel tratto Tivoli-Sulmona per poi spostarsi fino a Bagni Tivoli fino al 3 settembre. La necessità è quella di rinnovare un tratto di 28 chilometri di binari tra Collarmele e Celano, Carsoli e Tagliacozzo e tra Guidonia e Tivoli. In più è previsto l’adeguamento della galleria Colli di Monte Bove (tra Carsoli e Tagliacozzo) e la sostituzione della travata metallica in prossimità di Tagliacozzo.
Nelle tratte interessate dai lavori si viaggerà su bus. L’altro intervento che partirà il 16luglio è quello programmato sulla Roccasecca-Avezzano, dove fino al 3 settembre tutti i treni saranno sostituiti dai bus per consentire il potenziamento e la Manutenzione straordinaria della linea. Dal 29 luglio al 3 settembre, infine, gli operai saranno al lavoro nella galleria del bivio di Orte Sud per rifare completamente i binari. La circolazione sarà interrotta in direzione di Firenze e quindi i treni regionali e quelli a lunga percorrenza, gli Intercity, con fermata a Orte, percorreranno la linea convenzionale da Roma a Orte, con possibili allungamenti dei tempi di viaggio. Faranno eccezione tre Intercity che viaggeranno sulla “direttissima”, saltando la fermata di Orte.