Ferrovie: sindacati e Ntv raggiungono accordo, evitati licenziamenti
“Chiusa positivamente con la sottoscrizione di tre accordi, tenuto conto del contesto in cui sono stati realizzati, la prima fase del lungo confronto sindacale con Ntv”. Lo hanno comunicato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Attività Ferroviarie e Fast, in merito agli accordi raggiunti con la compagnia privata di trasporto ferroviario su solidarietà, premio di risultato 2013 e adeguamento dei livelli retributivi.
Secondo quanto riferiscono le organizzazioni sindacali “con la solidarietà che prevede per tutti gli addetti una riduzione dell’orario di lavoro mediamente dell’8%, si sono evitati 80 licenziamenti che interessavano tutti i settori produttivi e si è messa in sicurezza l’occupazione”. Su questo tema spiegano i sindacati “è previsto nell’accordo un sistema di monitoraggio mensile attraverso il quale sarà possibile controllare con rigore l’applicazione della solidarietà. Con l’accordo il premio di risultato – sottolineano Filt, Fit, Uilt, Ugl A.F. e Fast – sarà erogato interamente e sono stati adeguati, compatibilmente con la fase critica economico-finanziaria dell’azienda, i livelli retributivi così come prevede il contratto aziedale NTV per il quale è stato individuato un percorso finalizzato a determinare le condizioni per approdare, alla scadenza naturale dei contratti, nel sistema contrattuale nazionale della Mobilità – Area Attività Ferroviarie”.
Secondo le organizzazioni sindacali infine “è altrettanto fondamentale avviare, al più presto, un periodo di confronto sindacale costruttivo ed efficace che consenta di risolvere fattivamente le problematiche del lavoro che sono rimaste pendenti”.