Ferrovie: stop del 24-25 luglio differito al 25-26 settembre
Il Ministero dei Trasporti ha differito al 25-26 settembre lo sciopero di 24 ore di tutto il personale di Trenitalia per il 24-25 luglio. Differite anche le agitazioni del personale Fs della Campania in programma per il 25-26 luglio. Sul tavolo della trattativa Trenitalia, in particolare, la mancata trasformazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato e la modifica unilaterale (da parte delle Ferrovie) dei criteri di assegnazione dei turni di lavoro.
Ma c’è di più. Con una lettera datata 21 giugno 2010, l’Orsa aveva trasmesso una richiesta di referendum sull’accordo del 15 maggio 2009, sottoscritta dalla maggioranza dei lavoratori coinvolti nelle modifiche organizzative introdotte con questo accordo. Il documento, che riguarda la modifica degli equipaggi dei treni, introduce un solo macchinista alla guida dei convogli (il famigerato ‘agente unico’) ed elimina l’affiancamento del capotreno ove previsto.
Lo scorso 24 giugno le Fs – valutando la richiesta come avanzata dal sindacato e non dai lavoratori – hanno risposto negativamente alla richiesta dei sindacati con varie argomentazioni, per di più adottando provvedimenti disciplinari contro i dipendenti che non si erano adeguati all’accordo stesso.