Ferrovie: strategia comune in Europa
Si è svolta a Roma la decima riunione dei rappresentanti delle principali compagnie europee. Al centro dell’incontro – presieduto da Mauro Moretti, appena riconfermato Ad di Fs – il ruolo dell’Agenzia Ferroviaria Europea rispetto alle Autorità Nazionali di Sicurezza.
Le società ferroviarie europee hanno firmato tre risoluzioni comuni. Nasce il gruppo Railway2020, per lo sviluppo del trasporto ferroviario in Europa nell’ottica della creazione di un unico mercato. Si tratta di un gruppo di lavoro, composto dai vertici delle principali imprese di settore e dai sindacati, coordinato dal Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti Siim Kallas, che lavorerà per incrementare le potenzialità del sistema ferroviario e contribuire così all’uscita dall’attuale crisi economico-finanziaria.
Proposto alla Commissione Europea il riconoscimento di un ruolo primario all’Agenzia Ferroviaria Europea (ERA), con maggiori poteri di controllo e supervisione sulle singole Autorità Nazionali di Sicurezza.
Continua, infine, il progetto di ricerca ferroviaria Innotrack, co-finanziato dall’Unione Europea. Si tratta di un progetto finalizzato allo sviluppo della produttività, al potenziamento della capacità delle infrastrutture ferroviarie e all’incremento della quota di mercato dei passeggeri e delle merci.