Ferrovie: sulla tratta Brescia-Cremona arrivano i treni elettrici
Da metà aprile sulla tratta Brescia-Cremona i treni diesel cederanno il passo a quelli alimentati a energia elettrica. Lo fa sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, che spiega come si sta muovendo la Regione Lombardiasul fronte della mobilità: “Domenica 17, a seguito dell’attivazione di un distributore di gasolio provvisorio a Brescia che garantirà il rifornimento di tutti i convogli della linea Brescia-Parma, tutte le 31 corse della linea Brescia-Cremona potranno essere garantite da convogli elettrici. Un beneficio anche per l’ambiente; infatti, rispetto ad oggi, Cremona godrà di una diminuzione del 50% dei convogli diesel di passaggio per il rifornimento di gasolio”.
Anche il consigliere regionale Carlo Malvezzi esprime la sua soddisfazione: “Si tratta di un altro importante passo avanti per il servizio ferroviario dedicato ai pendolari cremonesi. Anche in questo caso, gli impegni assunti da Regione Lombardia per il nostro territorio sono stati mantenuti, a dimostrazione dell’attenzione riservata ai pendolari che da tempo attendevano questo miglioramento. Terminati i lavori RFI a Brescia, Trenord passerà a sostituire subito i treni diesel, dimostrando di aver ben chiare le problematiche e le richieste del territorio cremonese. Certamente, il mio personale impegno per il trasporto ferroviario che interessa l’intero territorio provinciale non calerà d’intensita’”.
“Anche Trenord, come già in altre occasioni – concludono Sorte e Malvezzi – conferma di lavorare in modo competente per fornire il meglio ai propri clienti. Anche se i recenti dati sulla puntualità della linea Mantova-Cremona-Codogno-Milano confermano un netto miglioramento rispetto ad un anno fa, ci sono ancora margini per migliorare un servizio utilizzato da tanti studenti e lavoratori, adeguando soprattutto l’infrastruttura di RFI. Trenord concentrerà il proprio impegno anche su altre linee, tra cui la Cremona-Crema-Treviglio che presenta ancora criticità”.