Ferrovie: Toscana, inaugurato un nuovo Swing per la Lucca-Aulla
Si muoveranno sulla tratta Lucca-Aulla i nuovi treni diesel Swing appena inaugurati dalla Regione Toscana. Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha presentato alla cerimonia organizzata a Castelnuovo Garfagnana i convogli prodotti dall’azienda polacca Pesa.
“Così investiamo sui territori – ha spiegato Rossi -: entro l’anno su questa linea viaggeranno solo treni nuovi come questo Swing. E non abbiamo intenzione di fermarci qui. Nel 2016 partiranno i lavori per il raddoppio della Lucca-Pistoia per cui la Regione ha investito 200 milioni di euro chiedendo a Trenitalia di metterne altrettanti”.
Rossi ha poi aggiunto che entro la fine dell’anno altri dieci Swing percorreranno i collegamenti toscani, assicurando ai presenti che non c’è intenzione fare tagli sulle linee minori.
“Vinceremo – ha concluso il presidente – la sfida per rendere il treno competitivo con l’auto anche per quel che riguarda i tempi di percorrenza. Siamo insomma per realizzare una Toscana competitiva che non lascia indietro nessuno”.
L’investimento regionale è di 48 milioni per gli Swing e di 56 per i Jazz. A questi vanno aggiunti i 40 milioni destinati all’acquisto dei 300 nuovi autobus che circoleranno in Toscana, insieme ad altri 1.200 previsti dalla gara per il trasporto pubblico locale su gomma.
L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Vincenzo Ceccarelli – intervenuto all’inaugurazione ha ricordato poi che il percorso che ha portato a questa giornata è iniziato un anno fa con una riunione presso la Prefettura di Lucca. La prima azione é stata quella di una rimodulazione degli orari che ha dato maggiore regolarità alla linea ma l’elemento decisivo era rappresentato dai nuovi treni diesel “che da oggi sono una realtà. La nostra scelta di garantire la mobilità a tutti cittadini qui può essere completata da azioni locali per rendere ancora più appetibili dal punto di vista turistico queste bellissime zone e questa linea. Insomma da oggi anche qui possiamo godere di una musica nuova. Oltre a quella suonata dalle bande che ci hanno accolto abbiamo anche lo Swing offerto da questo straordinario nuovo treno”.