Ferrovie: traffico merci in diminuzione del 30% nel 2009
E’ quanto emerge dall’analisi del ‘Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2009-2010’ pubblicato qualche giorno fa. Il Conto è un documento redatto dall’Ufficio di Statistica del ministero dei Trasporti i collaborazione con le altre Amministrazioni Pubbliche centrali e periferiche, l’Istat e numerosi Enti, Aziende ed Istituti di ricerca di settore.
Le tabelle relative al settore ferroviario mostrano che a fine 2009 il traffico viaggiatori e merci sul territorio nazionale è diminuito nel segmento passeggeri (-3,0% sul dato 2008) e nel traffico merci (-30,6% sul dato 2008) realizzato dalla Divisione Cargo di Trenitalia sul territorio nazionale.
La domanda complessiva di trasporto soddisfatta dal Gruppo Ferrovie dello Stato in ambito nazionale si attesta in valore assoluto sui 61,6 miliardi di Unità di Traffico, così composti:
– 43,9 miliardi di viaggiatori-km trasportati per ferrovia dalla società Trenitalia, sia di media/lunga percorrenza che regionale;
– 0,5 miliardi di viaggiatori-km trasportati dalla società Cisalpino Ag (joint venture paritetica tra Trenitalia e le Ferrovie Svizzere SBB) sul territorio nazionale;
– 1,7 miliardi di viaggiatori-km trasportati su gomma dalla società SITA;
– 15,4 miliardi di tonnellate-km trasportate per ferrovia dalla società Trenitalia, Divisione Cargo.
Tali volumi hanno generato per il Gruppo FS un livello complessivo di ricavi da traffico pari a 5.943 milioni di euro di cui 3.557 milioni di euro da mercato , viaggiatori e merci, e 2.386 milioni di euro relativi a contratti di servizio con lo Stato e con gli enti pubblici territoriali. Le prestazioni per contratti di servizio di infrastruttura con lo Stato hanno generato ricavi per 849 milioni di euro.