Ferrovie: un nuovo Swing per la Toscana
Novità per i pendolari del bacino senese: è stato consegnato, dall’assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, il nuovo Swing di Ferrovie dello Stato.
Il treno sarà operativo sulle linee senesi ed utilizzato nell’area della val d’Elsa, val di Chiana senese, val d’Arbia, val d’Orcia raggiungendo Empoli, Firenze, Grosseto e Chiusi.
Proprio a Siena, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e del Sindaco della città, Bruno Valentini, è stato presentato il mezzo, progettato con tecnologie all’avanguardia per garantire affidabilità e confort per i viaggiatori, che assicura 161 posti a sedere e due postazioni per persone con mobilità ridotta.
Come gli altri Vivalto di Trenitalia, il nuovo Swing, alimentato a gasolio, è caratterizzato da prestazioni moderne: può raggiungere 130 km orari, sarà dotato di vani porta bici e si potrà avvalere di un servizio di sicurezza potenziato grazie all’installazione di 6 telecamere di video sorveglianza.
Ad oggi dieci swing, per una commessa di 56 milioni di euro per 13 treni totali, sono entrati in servizio a Pisa, Lucca e Aulla.
Contemporaneamente alla consegna dei nuovi veicoli, prosegue il programma di rinnovo “face lift” delle rimanenti vetture elettriche media distanza. Entro il 2015 circa l’85% dei passeggeri regionali della Toscana viaggeranno su treni composti da vetture nuove o interamente rinnovate.
Barbara Gherardi