Fino al 15 settembre la campagna di Fs contro truffatori e borseggiatori
È partita la campagna informativa “STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA”, sostenuta dal Gruppo FS Italiane e dalla Polizia Ferroviaria e rivolta ai viaggiatori per prevenire le situazioni di rischio e di pericolo ad opera di truffatori, borseggiatori e abusi. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa proseguirà fino al 15 settembre.
Riconoscere gli stratagemmi utilizzati con più frequenza nelle stazioni e sui treni più affollati, eviterà a milioni di utenti di restare vittima i raggiri, in un periodo, quello estivo, in cui le stazioni sono particolarmente affollate e caotiche è l’obiettivo principale di “STAI ATTENTO! FAI LA DIFFERENZA”. Nelle prossime settimane, nei principali snodi ferroviari italiani e a bordo dei convogli Trenitalia, i passeggeri troveranno volantini in italiano, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, cinese e giapponese, una specifica cartellonistica, video sui monitor dei grandi scali ferroviari, sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo delle Frecce e dei treni pendolari, nelle biglietterie e nei 15 Freccia Club Trenitalia con preziosi consigli per prevenire sgradevoli episodi in partenza, in arrivo e durante il viaggio.
Queste le stazioni coinvolte: il network Alta Velocità, inclusa Rho Fiera Expo Milano 2015, le stazioni delle Cinque Terre, quelle di Bari, Genova, Venezia, Verona, Brescia, Bolzano, Udine, Vicenza, Trieste, Padova, Piacenza, Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Lecce, oltre a Taranto, Reggio Calabria, Malpensa, Fiumicino Aeroporto, Pisa Aeroporto, Palermo, Villa San Giovanni, La Spezia e Lamezia Terme.
“Vogliamo informare i nostri clienti sui comportamenti tipici delle persone che intendono approfittarsi delle loro distrazioni”, afferma Franco Fiumara, Direttore Centrale Protezione Aziendale del Gruppo FS Italiane, sottolineando che “la sicurezza e la protezione personale, durante il viaggio in treno e nelle stazioni, incomincia, infatti, anche da piccoli ma significativi accorgimenti”. Secondo Armando Nanei, Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria, l’iniziativa propone un modello di security in cui il cittadino non sia spettatore o vittima, ma diventi protagonista della sicurezza.
“Un viaggiatore informato, consapevole ed attento – spiega – è meno “aggredibile” e può aiutarci a rendere la vita più difficile ai malintenzionati. La Polizia Ferroviaria è ogni giorno in prima linea per tutelare la sicurezza delle persone che si muovono in treno o che, in genere, frequentano le stazioni, ma sul fronte della prevenzione senz’altro il cittadino può essere ed è il nostro primo alleato”.
Dall’inizio dell’anno sono stati 1.130 i furti a bordo treno, 1.957 quelli in stazione. Complessivamente sono più di 700 le persone arrestate dalla Polizia Ferroviaria ed oltre 6mila quelle denunciate all’Autorità Giudiziaria. Più di 91mila i servizi di vigilanza nelle stazioni e 24mila le pattuglie sui treni, con oltre 52mila treni scortati dalla Polizia Ferroviaria.