Fino al 20 ottobre prevenzione del tumore femminile sul Frecciarossa
Ha preso il via, con un viaggio inaugurale a bordo del Frecciarossa 35573 da Rho Fiera Expo Milano 2015 a Roma Termini, la quinta edizione della campagna di Trenitalia e Incontra Donna onlus in favore della prevenzione del tumore al seno.
L’operazione volta ad incentivare sistemi precauzionali contro il cancro è stata presentata all’Expo Center di Expo Milano 2015 dal presidente Associazione Incontra Donna onlus, Adriana Bonifacino, l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, il direttore generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, Piero Galli e alla presenza di Giuseppe Ruocco, direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute e a Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma. Madrina di eccezione è stata Elena Sofia Ricci.
L’iniziativa durerà fino al 20 ottobre e, ad eccezione di sabato e domenica, metterà a disposizione, a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma – Milano, medici specialisti che offriranno consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, visite senologiche. Le volontarie dell’Associazione IncontraDonna onlus, invece, si occuperanno di informare le viaggiatrici su Frecciarossa e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, attraverso la distribuzione gratuita dei Vademecum della Salute, con la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
La campagna, per cui tra gli altri servizi prevede la possibilità che nel FRECCIAClub di Milano si prenoti una consulenza medica dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30, è patrocinata dal dal Ministero della Salute ed Expo Milano 2015.
La prevenzione Frecciarosa oltre alle tappe di Bari, Foggia, Salerno, Napoli e Reggio Calabria, quest’anno includerà la Sicilia e le città di Catania, Messina, Palermo e Siracusa.
Infine, in occasione del mese dedicato alle donne, Trenitalia invierà un Buono Sconto alle socie del programma CartaFRECCIA, da spendere nel mese di Ottobre per viaggiare con le Frecce.
Barbara Gherardi