Firenze: intesa per il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese
Promuovere un’iniziativa con il ministero delle Infrastrutture, le Regioni e i sindaci interessati per individuare un percorso comune che porti al raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese. C’è stato pieno accordo tra l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, e il sindaco della Spezia, Massimo Federici, che si sono incontrati oggi a Firenze – presente un’ampia un’ampia delegazione delle istituzioni e del territorio ligure – per un confronto sull’asse Tirreno-Brennero e sul futuro di una linea importante per Toscana, Liguria e Emilia Romagna.
La ferrovia Pontremolese è la linea di trasporto ferroviario che collega Parma con la dorsale tirrenica nei pressi della Spezia.
Lo sviluppo complessivo della linea è di circa 120 chilometri. La sua denominazione deriva dalla cittadina di Pontremoli, uno dei principali centri abitati attraversati dalla linea ferroviaria.
“L’asse Tirreno-Brennero – commenta Ceccarelli – è stata inserita fra le priorità all’interno del PRIIM, Piano Regionale Integrato delle Infrastrutre e della Mobilità. L’incontro di oggi ha consentito di registrare una convergenza importante – conclude – per consentire al progetto di muovere passi concreti verso la sua realizzazione”.