Fondazione FSI festeggia il suo primo anno di vita
La Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane celebra il suo primo anno di attività. Raggiunta in poche settimane la sua piena operatività, la Fondazione ha svolto un primo lavoro di censimento, restauro e valorizzazione del patrimonio storico del Gruppo, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.
Questi i primi risultati raggiunti: la riorganizzazione del Museo di Pietrarsa (Napoli Portici), una delle più vaste aree espositive del mondo, ora accessibile a tutti con nuovi orari di apertura nei week end e possibilità di affittare spazi per eventi o meetings; la digitalizzazione di 3.000 bobine di filmati in 16 mm degli anni ‘50 e ’60 con immagini rare e suggestive, pellicole in corso di restauro e trasposizione in formato HD; l’avvio della catalogazione e digitalizzazione di circa 10.000 scatti fotografici che ritraggono rete ferroviaria, treni, stazioni e viaggiatori a partire dal secondo dopoguerra.
E’ inoltre in corso il restauro di quattro carrozze del treno presidenziale italiano che sarà visitabile dal prossimo anno ed è già stata restaurata la carrozza ristorante del Trans Europ Express degli anni ’70.
In programma per il 2014 il restauro di alcuni mezzi ferroviari di grande valore come “littorine”, locomotive a vapore e carrozze risalenti al periodo dal 1920 al 1960.
In calendario anche l’organizzazione di numerosi viaggi a bordo di treni d’epoca (a vapore, elettrici e diesel) in tutta Italia, in particolare su alcune linee a forte vocazione turistica che saranno utilizzate per consentire suggestivi “itinerari verdi”.
Nata per iniziativa della Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, la Fondazione ha lo scopo di valorizzare e preservare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo FS. Grazie ad essa, una volta compiuto il lavoro di catalogazione e restauro, gli italiani avranno a disposizione oltre 500 mila foto, 3 mila pellicole cinematografiche, una biblioteca con 50mila volumi, centinaia di rotabili storici, migliaia di cartografie e progetti di ponti, gallerie, linee ferroviarie.