Frana binari Foggia-Benevento: riattivazione della linea anticipata all’8 aprile
La linea era stata sospesa lo scorso 12 marzo a causa di un dissesto che aveva interessato i binari della Galleria Starza
RFI ha comunicato che la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento, interrotta a causa di una frana sui binari, sarà riattivata l’8 aprile.
La linea era stata sospesa lo scorso 12 marzo a causa di un dissesto che aveva interessato i binari della Galleria Starza.
Il crollo ha coinvolto la linea ferroviaria e al momento impedisce la circolazione dei treni sulla linea Foggia – Benevento.
Operativi oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e imprese appaltatrici qualificate che stanno lavorando per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista inizialmente per il 14 aprile.
Dopo le piogge dello scorso 12 marzo, a seguito di un’ispezione da parte del personale specializzato di RFI, sono stati riscontrati dei movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo. L’interruzione della circolazione ferroviaria è stata immediata
Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell’opera.
Crisi climatica tra i fattori che hanno causato la frana sui binari
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio, ha spiegato che cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete ferroviaria.
“Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione tra Foggia e Benevento è senza eguali. Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno”, ha detto Strisciuglio.
L’intervento in corso
Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura, quindi, sono stati rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria e demoliti e poi ricostruiti dei brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali dei binari.
Leggi anche – Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
In galleria i tecnici stanno lavorando per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al successivo tombamento. Gradualmente si sta procedendo alla realizzazione di una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo, in modo da isolare e proteggere il sedime ferroviario.
Proseguono infine le attività necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante l’istallazione di sensori ad ampio spettro.