Frejus: in autunno i cantieri per la riapertura della galleria ferroviaria
Attualmente si lavora per la messa in sicurezza della montagna franata
I cantieri per la riapertura della galleria della linea ferroviaria internazionale tra l’Italia e la Francia interrotta per una frana caduta a fine estate nel territorio di Freney (Francia), saranno avviati nell’autunno di quest’anno.
Attualmente si lavora per la messa in sicurezza della montagna franata. Lo rende noto Sncf Reseau.
I lavori per la messa in sicurezza della parete della montagna di La Praz dalla quale si sono staccati 15mila metri cubi di rocce, finendo sulla ferrovia e sulla strada dipartimentale 1006, bloccate dal 27 agosto, nonché sull’autostrada A43, dove circolazione è consentita su 2 corsie anziché 4.
Il tunnel è stato sepolto da migliaia di tonnellate di roccia
La circolazione dei treni tra l‘Italia e la Francia è stata sospesa lo scorso agosto a causa di una frana che aveva colpito un tunnel nella regione della Maurienne, nelle Alpi francesi.
Il tunnel, lungo circa 300 metri, è stato sepolto da migliaia di tonnellate di roccia il 27 agosto 2023, quando una parte della parete sovrastante è crollata vicino al villaggio di Saint-André, interrompendo il collegamento ferroviario.
La vicina autostrada A43 è stata solo leggermente danneggiata ed è stata parzialmente riaperta poco dopo, ma la linea ferroviaria e una strada dipartimentale rimarranno chiuse ancora per molti mesi dopo il crollo.