Fs-Anas, oggi la firma al Mef: nasce gruppo integrato da 11 miliardi
Con la firma di oggi al ministero dell’Economia e delle Finanze si è chiusa l’operazione di integrazione del gruppo ANAS in FS. Lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa, i vertici di FS e ANAS, Renato Mazzoncini e Gianni Vittorio Armani, spiegando che nasce così un nuovo polo europeo integrato che potrà contare su un fatturato da oltre 11 miliardi e su un aumento di capitale di 2,86 miliardi di euro.
“Se guardiamo allo scenario europeo ci rendiamo conto che questa fusione non porterà alla nascita di un ‘colosso’ perché in Europa ci sono altri player ben più imponenti del nuovo gruppo italiano – ha detto Mazzoncini-. Francia e Germania ad esempio possono contare su gruppi simili con fatturati, rispettivamente, da 32 e 40 miliardi. Con questa fusione ci avviciniamo quindi al benchmark europeo, ma rimaniamo ancora piccoli”.
L’ingresso di ANAS nel gruppo FS permette di realizzare l’integrazione infrastrutturale prevista dal Piano Industriale 2017-2026. In questo modo sarà possibile ottimizzare i costi operativi e manutentivi delle reti, generando risparmi per almeno 400 milioni di euro nei prossimi dieci anni e ridurre i costi per oltre il 3%, stima quantificabile in altrettanti 400 milioni in 5 anni. La capacità di spesa di ANAS potrà passare da 1,5 miliardi del 2017 ai 3 miliardi previsti nel 2020, con effetti immediati su viadotti, gallerie, pavimentazioni stradali e qualità della rete.
Anas va così ad affiancarsi a Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, la controllata operativa in ambito nazionale e internazionale nella progettazione e ingegneria, e alle altre società del gruppo tra cui Trenitalia, Mercitalia e Busitalia, imprese di trasporto passeggeri e trasporto merci su ferro e gomma. Nella nuova configurazione il gruppo verrà a contare 81mila dipendenti, 108 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni e un capitale investito di circa 50 miliardi di euro.
Il gruppo dispone poi ora di una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di chilometri sulle strade e autostrade in gestione ad Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito del gruppo: circa 750milioni di passeggeri all’anno su ferro, (di cui 150 all’estero), 290 milioni su gomma (130 all’estero) e 50 milioni di tonnellate merci.