Fs: dal 19 marzo di nuovo attiva la tratta merci Bari-Napoli
Lunedì 19 marzo sarà nuovamente operativo il trasporto ferroviario delle merci fra Bari e Napoli.
Il servizio, gestito da Trenitalia e Lotras, sarà effettuato da tre coppie di treni che collegheranno il Capoluogo pugliese con quello campano e consentiranno il trasporto di diverse tipologie di merci, dall’agroalimentare all’arredo.
A fine dicembre Trenitalia Cargo aveva soppresso la tratta merci definendola antieconomica. L’export pugliese imbarcato nel porto campano e diretto verso l’estero, viene virtualmente bloccato, appesantito dai costi del trasporto su gomma. “La decisione isola la Puglia che pure è la prima regione del Mezzogiorno – aveva ammesso Trenitalia – per traffico delle merci su ferro (120 treni cargo la settimana, 1 milione di tonnellate di merci in partenza e 800mila in arrivo)”.
La decisione relativa al ripristino è stata ratificata in un incontro promosso da Confindustria Bari-Bat, al quale hanno partecipato rappresentanti della Regione Puglia, di Trenitalia, imprese di trasporto ferroviario e produttori del manifatturiero.
Dal confronto fra gli operatori del settore ferroviario e le aziende manifatturiere locali, è emersa la possibilità di aggregare una domanda significativa di trasporto merci su ferro in direzione del porto di Napoli, una domanda tale da rendere economicamente sostenibile per Trenitalia l’attivazione di un servizio su questa relazione.