Fs E 403, locomotive senza frontiere
Tra i mezzi presentati ad Expo Ferroviaria da AnsaldoBreda (società Finmeccanica), merita un cenno la locomotiva elettrica E 403 per treni merci, uscita dallo stabilimento di Napoli nel 2008, destinata a Trenitalia ma non ancora in servizio per prove sperimentali.
Si tratta della prima locomotiva elettrica politensione universale di elevata potenza, alimentabile a 3 kV o a 1,5 kV in corrente continua e a 15 kV o 25 kV in corrente alternata, quindi adatta a sfrecciare anche sulle nostre linee ad Alta Velocità, oltre che sulle direttrici di traffico internazionale.
Il progetto della E 403, avviato nel 2005, comprende una fornitura di 24 locomotive da destinare al trasporto merci, il che porterà a considerevoli economie di gestione legate proprio alla predisposizione per il servizio
interoperabile in altri paesi europei, non necessitando la sostituzione del mezzo alle frontiere per proseguire il viaggio verso la destinazione.
Dotata di motori asincroni trifase alimentati elettronicamente e raffreddati ad acqua, la E 403 è lunga 19.800 mm ed è capace di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Dispone sia di frenatura elettrica (ottenuta facendo girare i motori in senso contrario a quello normale) sia di frenatura meccanica a dischi. Vincenzo Foti