FS: Italferr si aggiudica commessa di 7,7 mln per Sottoattraversamento Isarco
La competizione bandita da BBT per il Project Management del Sottoattraversamento Isarco è stata assegnata ad Italferr del Gruppo FS Italiane ed è ormai prossimo l’inizio dei lavori per il tratto meridionale della Galleria di Base del Brennero, per un’importo della commessa di 7,7 milioni di euro.
Si tratta del più importante lotto di costruzione finora appaltato in territorio italiano del nuovo tunnel ferroviario, adiacente all’accesso nella stazione di Fortezza, circa un chilometro a nord dell’abitato di Fortezza, in località Prà di Sopra (Bolzano).
I lavori, di cui Italferr ha la direzione per 9 anni, riguardano la costruzione di gallerie principali (4,3 km) e gallerie di interconnessione (2,3 km) con la linea ferroviaria esistente. Lo scavo sarà eseguito con metodo tradizionale (parte
con esplosivo, parte con escavatori). In corrispondenza del sottoattraversamento del fiume Isarco sarà necessaria la deviazione provvisoria dell’alveo, per eseguire i lavori in sicurezza.
Il nuovo incarico rafforza la presenza di Italferr nei cantieri della Galleria di Base del Brennero: attualmente la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane cura anche la direzione lavori del cunicolo esplorativo “Periadriatica”.