FS Italiane, al via GreenHub: sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e tecnologie innovative
Al via il progetto di co-design GreenHub realizzato da FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr in collaborazione con Sirti e 8 start up.
Il progetto è stato presentato Genova a bordo del Treno Verde 2019. Ha l’obiettivo di rendere le stazioni ferroviarie hub intermodali a impatto zero, caratterizzate dall’uso di materiali riciclati e riciclabili. Nella mobilità del futuro le stazioni saranno veri e propri nodi urbani di aggregazione e condivisione, in grado di rispondere alle esigenze sempre maggiori delle persone offrendo servizi sempre più completi.
In occasione della cerimonia nella stazione di Rapallo è stata installata, in via sperimentale, la piattaforma Dynamo, che integra i prodotti tecnologici delle 8 start up coinvolte. L’innovativa struttura offre alle persone, attraverso l’uso di energia rinnovabile, servizi quali panchine con prese integrate per la ricarica di smartphone e tablet; un access point predisposto per il Wi-Fi; e il sistema di monitoraggio e purificazione dell’aria. Inoltre, in futuro sarà possibile ricaricare, nelle aree esterne alla stazione, anche le biciclette a pedalata assistita e gli scooter elettrici.
Durante la cerimonia ha presentato il suo progetto anche la start up Bam Cicli, che realizza biciclette in bambù utilizzabili in viaggio, per fare sport o raggiungere il luogo di lavoro. Il telaio unisce agli aspetti meccanici e tecnici le caratteristiche estetiche del bambù che offre velocità e dinamismo e allo stesso tempo leggerezza, confort e rigidità.