FS Italiane presenta l’offerta turistica di Trenitalia, Fondazione Fs Italiane e Nugo al TopRail Forum
Fs Italiane ha presentato l’offerta turistica di Trenitalia, Fondazione Fs Italiane e Nugo in occasione del secondo TopRail Forum al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.
Durante l’evento, organizzato da Uic (Union internationale des chemins de fer), FS Italiane e Fondazione FS Italiane, si è messa in evidenza una crescita del turismo dall’estero verso l’Italia del 12% nel 2018 – dato peraltro destinato a salire nei prossimi cinque anni – in cui il Gruppo FS ha giocato e giocherà un ruolo fondamentale.
Reduce dal terzo Oscar del Turismo consecutivo e dopo l’incremento del 19% di turisti stranieri dell’anno scorso, Trenitalia sceglie di insistere sui treni a lunga percorrenza, Frecce e Intercity, per collegare i viaggiatori alle mete estive e invernali più ambite, ai territori patrimonio Unesco e alle città d’arte e cultura più apprezzate, rafforzando ulteriormente FrecciaLink, il servizio intermodale che amplia il network dei treni ad alta velocità con gli autobus.
A seguito del successo dei treni regionali utilizzati anche per motivi di svago (+8% nel 2018), Trenitalia continua con l’offerta di collegamenti con borghi storici e altre bellezze d’Italia, come quelle suggerite dai Travel Book sfogliabili sul sito web trenitalia.com.
Ottimi risultati anche per Fondazione FS Italiane e per i suoi treni e itinerari storici, con un incremento di turisti del 200% dal 2014 al 2018.
Nove le linee dedicate al turismo dolce per quasi 600 chilometri di binari, con mete tra le preferite dai turisti, tra cui anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra i più importanti poli di cultura ferroviaria d’Europa, che ha potuto vantare una crescita di visite di circa l’800% in cinque anni. Nei progetti futuri della Fondazione FS Italiane rientra il restauro del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, il primo in Italia all’interno di una ex stazione, il cui cantiere è stato inaugurato il 4 maggio 2019: Pietrarsa e Campo Marzio costituiranno insieme un sistema museale d’eccellenza e di rilievo internazionale.
In previsione anche, vista la grande incidenza della digitalizzazione nelle scelte di chi viaggia, un’estensione dei servizi Nugo per le informazioni e l’acquisto di servizi dedicati al turismo. Nugo, l’app lanciata a giugno 2018 dal Gruppo FS Italiane, promuove il trasporto collettivo, integrato e sostenibile semplificando l’interazione fra le persone e i servizi di mobilità con nuovi strumenti di comunicazione. La piattaforma tecnologica (disponibile per Android e IOS) permette di pianificare e acquistare in un’unica soluzione tutti i biglietti dei vettori di trasporto scelti per il viaggio, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi condivisi rispetto all’uso dell’auto privata.