Fs, lavori Roma-Firenze: Orvieto chiede incontro con Rfi e Trenitalia
Roma-Firenze, due mesi di lavori, riprogammazioni e cambiamenti. Il comune di Orvieto chiede incontro con Trenitalia e Rfi
Fs, due mesi di lavori sulla linea AV Roma-Firenze: l’amministrazione comunale di Orvieto chiede un incontro con Rfi e Trenitalia
Fs, lavori Roma-Firenze: Orvieto chiede incontro
Sono iniziati due mesi piuttosto difficili, per i pendolari della Roma-Firenze. Da oggi 7 gennaio, infatti, e fino a marzo, i lavori di manutenzione (sostituzione binari) impegneranno la linea in oggetto. Nonostante il Gruppo Fs avesse già fatto sapere che la maggior parte dei lavori avrebbe avuto luogo durante l’orario notturno, diverse tratte hanno subíto importanti cambiamenti e riprogrammazioni. Tra queste, la Roma-Orvieto.
Pesanti ripercussioni per i collegamenti con l’Umbria
A tal proposito, si è espresso Gianluca Luciani, assessore ai trasporti del Comune di Orvieto. “I lavori di ammodernamento – ha detto Luciani – avranno pesanti ripercussioni suo collegamenti con l’Umbria e in particolare con Orvieto. Le modifiche e la rimodulazione dei servizi incideranno sicuramente sulla qualità della vita dei pendolari del nostro territorio che, nell’anno del Giubileo, in assenza di collegamenti efficienti rischia di essere penalizzato anche dal punto di vista degli importanti flussi turistici attesi“. Orvieto, infatti, potrebbe essere sicuramente meta interessante per pellegrini e turisti che decideranno di visitare il Centro Italia durante quest’anno: il Duomo di Orvieto è infatti molto noto, una meta turistica molto gettonata anche tra i viaggiatori stranieri.
La richiesta di un tavolo tecnico
Luciani, nel suo intervento, ha raccontato di aver già parlato con alcuni organi del Gruppo Fs: “In questi giorni, come amministrazione comunale, abbiamo avuto colloqui con la Direzione Regionale di Trenitalia Umbria e con il Coordinamento dei pendolari umbri per trovare delle soluzini che potessero contenere i disagi per i viaggiatori del bacino di Orvieto ma, ad oggi, permangono molte criticità, soprattutto per i rientri nel pomeriggio. L’incontro urgente che abbiamo chiesto serve dunque per affrontare nel dettaglio tali questioni, allaragando il confronto alla Direzione Regionale della Toscana da cui dipendono molti dei convogli che interessano Orvieto, ma anche per sollecitare, come da mandato unanime ricevuto dal tavolo tecnico tra Regione Umbria, Comune di Orvieto, Rfi e Trenitalia precedentemente costituito dall’amministrazione regionale uscente per affrontare le problematiche dei trasporti ferroviari nel territorio orvietano”.
Leggi anche:
Regionale Trenitalia, rinforzi in arrivo: 100 nuovi treni nel 2025