Fs Lazio: nuove ditte per treni più puliti
Trenta milioni di euro in tre anni per la pulizia dei treni e un 1 milione 600 mila euro per migliorare gli interni e gli esterni dei convogli regionali. Questi i numeri dell’operazione con cui Trenitalia Lazio ha affidato la cura dei suoi mezzi alle ditte Bioclean, Maca e Compass per contratti della durata di tre anni.
Riguardo alla pulizia, le nuove imprese si occuperanno del mantenimento, della disinfestazione ordinaria e dei lavaggi esterni. Le attività propedeutiche all’avvio dei lavori sono già partite attraverso l’assegnazione di tre lotti e saranno pienamente operative nelle prossime settimane. Le pulizie più approfondite verranno eseguite principalmente negli impianti ferroviari di Roma Smistamento, Civitavecchia, Orte, Viterbo e Cassino, mentre altre 16 stazioni del Lazio saranno presenziate per garantire interventi di base come lo svuotamento di cestini, il lavaggio rapidi dei bagni e i rifornimenti di carta e sapone. A tutt’oggi sono stati già interessati dalle attività di pulizia accurata il 65% circa dei treni regionali.
Per migliorare il decoro dei treni sono invece previste la rimozione dei graffiti interni ed esterni e la sostituzione dei rivestimenti delle vetture, operazioni già attuate sul 18% del totale.