Fs Logistica, ecco le nuove locomotive a doppia alimentazione
Fs Logistica, presentate alla fiera Innotrans (Berlino) le due nuove locomotive. Si tratta di locomotive “ibride”, diesel ed elettrico.
Fs Logistica, sono state presentate le nuove locomotive da manovra a doppia alimentazione. Sono le prime di questo genere in Italia, verranno utilizzate da Mercitalia Shunting e Terminal.
Fs Logistica, nuove locomotive da manovra a doppia alimentazione
Fs Logistica, nuovi arrivi nella flotta. Alla fiera Innotrans di Berlino, l’azienda ceca CZ Loko (rappresentata da Josef Gulyas, vicepresidente e Managing Director, e Josef Barta, presidente e azionista di maggioranza) e Mercitalia (con Sabrina de Filippis, AD Mercitalia Logistics, e Livio Ravera, AD Mercitalia Shunting & Terminal) hanno presentato le prime locomotive da manovra Dual Shunter 2000. Si tratta di due locomotive prodotte dalla CZ Loko, e sono le prime in assoluto in Italia con doppia alimentazione diesel ed elettrico. Queste due locomotive saranno utilizzate da Mercitalia Shunting & Terminal all’interno del Porto di La Spezia.
Questo tipo di locomotiva è progettata per le operazioni di manovra all’interno di terminal e porti. La doppia alimentazione permette di eseguire queste manovre in modalità diesel quando non è presente la linea elettrificata, e di passare all’elettrico sulla linea principale. La doppia alimentazione in un mezzo unico è fondamentale nell’ottica della riduzione del numero di locomotive da utilizzare per lo stesso lavoro. Inoltre, limiterebbe l’utilizzo del diesel solo laddove la linea elettrificata è assente. Si tratta dunque di un ulteriore step verso il green: le emissioni di CO2 caleranno fino al 90% con l’alimentazione diesel HVO e fino al 100% con l’alimentazione elettrica. Il motore diesel della locomotiva ha una potenza di 895 Kw, e il pantografo consente di alimentare i quattro motori elettrici con una potenza di ben 2200 Kw. L’energia elettrica potrà essere recuperata in frenata durante il servizio sulle linee elettrificate.
Questo rappresenta un bel passo nel percorso che conduce al rinnovo sostenibile della flotta del Polo Logistica del Gruppo Fs, in continuità con la linea tracciata negli ultimi anni. Fs che potrebbe già preparare l’acquisto di nuove locomotive simili a breve: il porto di Ravenna e l’interporto di Padova potrebbero esserne i beneficiari.
Leggi anche: Trenitalia presenta il nuovo Frecciarossa: sostenibile e internazionale