Fs Logistica, quattro nuovi mezzi green a Pomezia
Fs Logistica, arrivano nuovi mezzi green per il Terminal merci di Pomezia. Si tratta di due locotrattori e due gru di ultima generazione
Fs Logistica, quattro nuovi mezzi green per il terminal merci di Pomezia (Roma). Investimento per 3,4 milioni di euro finanziati anche con PNRR e Piano Nazionale Complementare
Fs Logistica, i nuovi mezzi green
Quattro nuovi mezzi green sono pronti a entrare in servizio per il Polo Logistica Fs, al terminal merci di Pomezia, gestito da Mercitalia Shunting e Terminal. Due di questi sono locotrattori ad alimentazione elettrica per la manovra dei treni. Le altre due sono gru per movimentazione di rimorchi e semirimorchi. Si tratta di mezzi innovativi e funzionali allo shift modale. Il costo totale di questi mezzi è di circa 3,4 milioni di euro. Questo investimento è stato parzialmente finanziato dal PNRR e dal Piano Nazionale Complementare.
Le specifiche dei nuovi mezzi
I nuovi locotrattori Vaiacar possono viaggiare sia su strada che su rotaia, garantendo ampia versatilità. Essendo in grado di trasportare fino a 4.100 tonnellate, verranno utilizzati per la manovra ferroviaria. I locotrattori potranno facilmente muoversi nel terminal grazie alle quattro ruote stradali. L’alimentazione è 100% elettrica. Per quanto riguarda le due gru reach stacker Cvs Ferrari, serviranno per la movimentazione di semirimorchi, container e casse mobili. Le gru possono sollevare fino a 45 tonnellate, e sono le più moderne attualmente costruite in Italia. Anche qui, occhio alla sostenibilità: sono ottimizzate per ridurre al minimo l’impatto ambientale, sia in termini di consumo che di emissioni.
Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, si è espressa così: “L’acquisto dei nuovi mezzi per il terminale di Pomezia rappresenta una milestone importante per lo sviluppo industriale del Polo Logistica, che vede il rinnovo della flotta come pillar strategico a garanzia di servizi sempre più efficienti e, soprattutto, sostenibili in tutte le fasi della supply chain”.
A queste parole, si aggiungono anche quelle di Livio Ravera, amministratore delegato di Mercitalia Shunting e Terminal: “Il Terminal di Pomezia conferma il suo ruolo principale per il trasporto merci intermodale nel centro Italia. Questi nuovi mezzi tecnologici ci permettono di velocizzare le operazioni di manovra e migliorare la qualità del servizio offerto, per rispondere sempre di più alle esigenze dei clienti”.
Leggi anche:
Sicurezza ferroviaria, siglato protocollo tra Mit e Viminale